4. Jun, 2022

Vivi in una nazione felice? Trovala sulla mappa

 La distribuzione mondiale della Felicità sembra privilegiare i paesi dove reddito medio, cooperazione sociale e cura, democrazia e libertà sono più alti. Le recenti grandi vicissitudini che stiamo attraversando sono l’occasione per definire un nuovo piano di condivisione e distribuzione della Felicità. Lo chiamo #freshstart . Progettiamolo insieme

LA FELICITÀ NEL MONDO
Ha senso parlare di #felicità nel mondo? E intendiamo non solo per il momento che si sta vivendo, ma anche perché la felicità è un tema di cui non è ancora facile dare una definizione.

Alcune delle ricerche più recenti, quelle sulla "Mature Happiness" ad esempio (di cui abbiamo scritto qui: https://lnkd.in/db4eCS7e), vedono nella felicità una specie di sensazione di #equilibrio interiore o meglio ancora di una sensazione di #armonia che ci permette di vivere bene qualsiasi momento (di alta o di bassa) della vita.

Questa è una delle visioni prese in considerazione anche nell'ultimo World Happiness Report (https://lnkd.in/e6rYWczb ) insieme ad altre notizie incredibili. Ad esempio? Che negli anni della Pandemia, nel mondo è aumentato il senso di #benevolenza, cioè il desiderio di fare del bene agli altri. Stiamo studiando il report e ne usciremo presto con un articolo. Alcuni degli aggiornamenti che ne abbiamo arrivano anche dal lavoro delle amiche Daniela Di Ciaccio e Veruscka Gennari di 2BHappy Agency, nostre partner nel portare la felicità nel mondo.

Nei Report, come anche in altri studi (ci piace molto l'infografica di VisualCapitalist: https://lnkd.in/gx5WNhxA che trovate come copertina del post), la felicità viene considerata anche nelle sue sfaccettature più politiche, economiche e sociali, considerando elementi come:

* vita sociale ed amicizie (livello di "supporto sociale")
* aspettativa di vita alla nascita
* libertà di fare scelte di vita
* generosità
* PIL pro capite
* percezione di corruzione del sistema
* emozioni positive e negative

ITALIA
Dal report, per l'Italia, si possono dedurre alcune cose importanti: la prima è che soffriamo un po' nella generosità e nella percezione di corruzione e dal 2021 siamo scesi di 6 posizioni (dalla 25° alla 31°). Come possiamo aumentare - almeno - la nostra Generosità?